Da sempre il cane è il simbolo della fedeltà e della collaborazione fra uomo e mondo animale.L’acuta intelligenza, l’adattabilità a tutti gli ambienti ha, da sempre, fatto di questo splendido animale il migliore amico dell’uomo.
Il cane ripaga la nostra amicizia con un affetto senza limiti e con una partecipazione attiva nella nostra vita che ce lo fa sentire più vicino.
Sorveglia le nostre case, ci fa semplicemente compagnia oppure può essere impiegato per lavori della più varia natura.
Molte razze canine sono diventate specializzate in diversi campi: cani da pastore, cani da guardia, cani da difesa, cani da caccia, cani da compagnia.Ma non finisce qui, ci sono cani che, con appropriati corsi di specializzazione, possono diventare ottimi cani da salvataggio.
Abbiamo così cani per la conduzione di non vedenti, cani da salvataggio in mare, cani da valanga, cani per la ricerca e per l’individuazione di persone.Sempre più spesso si vedono immagini in TV di cani specializzati nella ricerca di persone ancora vive sopravvissute ad un terremoto o ad un crollo.
Sono preziosi, precisi, insostituibili.
Il loro posto può essere preso esclusivamente da sofisticati e costosi macchinari tecnologici.
Sfruttiamo la loro maggiore sensibilità in cambio dell’amore e del rispetto che riusciamo ad offrire loro.
Non chiedono molto ma sono disposti a rischiare la loro vita per salvarci, meritano molto più di quanto riusciamo ad offrire loro. La nostra Unità dispone di due campi che permettono quindi di effettuare sessioni di addestramento autonomamente e in qualsiasi ora e giorno della settimana. Le Unità Cinofile (UC CRI)
Chi siamo
Il campo di Lodi è ubicato in Via della Codignola 4 ( clicca per vedere su Google Maps ). In un campo recintato di circa 600 mq vi è a disposizione dei volontari un ampio container che dagli stessi è stato modificato. Al suo interno un piccolo magazzino,una cucina,un bagno e uno spazio con tavole,sedie,piccolo divano e postazione computer.Munito di acqua potabile,luce e riscaldamento viene quindi sfruttato in ogni stagione per svariate attività,dal attività didattiche,al debriefing dopo le lezioni a zona ristoro.
All’esterno completano la struttura una tettoia e un ripostiglio per gli attrezzi. Il campo è organizzato con uno spiazzo centrale dove vengono eseguite le prove di condotta mentre ai lati si trovano tutti gli attrezzi della palestra.
Agli angoli esterni la (fondamentale e immancabile) cassa di Heinz, diversi nascondigli utilizzati per le prime prove di marcaggio e ricerca ed alcune gabbie per il momentaneo ricovero deicani. Illuminazione esterna e barbeque permettono sia di lavorare in sessioni serali ma anche di effettuare grigliate con le altre componenti della CRI.
Downloads
Lodi
Campo d’addestramento
La nostra Unità dispone di due campi che permettono quindi di effettuare sessioni di addestramento autonomamente e in qualsiasi ora e giorno della settimana. Il campo di Lodi è ubicato in Via della Codignola. In un campo recintato di circa 600 mq vi è a disposizione dei volontari un ampio container che dagli stessi è stato modificato.
Al suo interno un piccolo magazzino,una cucina,un bagno e uno spazio con tavole,sedie,piccolo divano e postazione computer.Munito di acqua potabile,luce e riscaldamento viene quindi sfruttato in ogni stagione per svariate attività,dal attività didattiche,al debefring dopo le lezioni a zona ristoro.
All’esterno completano la struttura una tettoia e un ripostiglio per gli attrezzi. Il campo è organizzato con uno spiazzo centrale dove vengono eseguite le prove di condotta mentre ai lati si trovano tutti gli attrezzi della palestra. Agli angoli esterni la (fondamentale e immancabile) cassa di Heinz, diversi nascondigli utilizzati per le prime prove di marcaggio e ricerca ed alcune gabbie per il momentaneo ricovero deicani. Illuminazione esterna e barbeque permettono sia di lavorare in sessioni serali ma anche di effettuare grigliate con le altre componenti della CRI.
I Mezzi
A disposizione dell’unità attualmente vi è un solo un mezzo. In dotazione da circa un anno è invece un xxxx. Ex automedica utilizzata dalla CRI Lodi per il 118 del capoluogo è stata sapientemente riconvertita per l’uso richiesto dall’unità. A disposizione 5 posti per i volontari e 2 per i cani. Recentemente è stato invece pensionato un Fiat Ducato che pur se più capiente (6 persone e cani cani) era limitato dall’alto chilometraggio e da una struttura segnata da tantissimi anni di servizio.
Codogno
Campo d’addestramento
A disposizione dei cinofili della Bassa vi è il campo di Codogno situato in via dei Mulini 10 ( clicca per vedere su Google Maps ) è adiacente alla sede della Croce Rossa della cittadina. Di recente inaugurazione la sede dell’associazione è ormai divenuta parte integrante della comunità codognese, punto di partenza delle ambulanze a servizio del 118 ma anche riferimento delle numerose attività svolte a servizio dei cittadini. Annesso alla struttura principale vi è il campo dei cinofili che ospita tutte le strutture di addestramento e un ampio spazio centrale per le lezione di condotta.
Proprio di fronte al campo inoltre è facilmente raggiungibile una strada secondaria di campagna che circondata da innumeroveli campi agricoli diventa meta perfetta per le attività di addestramento alla ricerca di superficie. Infatti il terreno tipico del territorio della Bassa permette di simulare ricerche di dispersi molto realistiche che possono quindi impegnare cani e conduttori addestrandoli al meglio.
I Mezzi
A disposizione del gruppo di Coogno un Fiat Ducato che da ambulanza è stato riconvertito a mezzo di trasporto di volontari e cani. Punto di forza del mezzo le 4 gabbie per il trasporto dei nostri eroi e ampi spazi per il ricovero di attrezzature e materiale vario. Il chilometraggio è piutttosto elevato ma il mezzo riesce a soddisfare più che sufficientemente a tutte le attività e trasferte richieste.